SPORT & ESTATE: LA FRUTTA A TUO SUPPORTO!

Mantenersi in forma durante l’estate si sa, è ormai obiettivo comune di molti!

Passeggiate sul lungo mare, jogging al parco, corsa, bicicletta, nuoto in piscina o al mare. Sono tantissime le opportunità che questa stagione ci regala per poter fare del sano movimento all’aperto.

Bisogna però porre molta attenzione alla propria alimentazione in quanto, praticando attività motoria sotto un sole cocente e magari con tassi di umidità molto elevati, può portarci a fare i conti con spiacevoli malesseri.

Tra le varie problematiche comuni, è possibile riscontrare sintomi simili a quelli dell’insolazione: malessere generale, nausea, giramenti di testa, febbre con sudorazione intensa, molta sete, vertigini, aumento della frequenza cardiaca, respiro difficoltoso.

E’ dunque essenziale prepararsi ed informarsi su come gestire il pre ed il post allenamento. L’alimentazione dovrebbe essere semplice e di facile assimilazione per non affaticare il nostro organismo nei suoi processi digestivi ma soprattutto deve contenere tutti i nutrimenti essenziali, dai carboidrati alle proteine, dai grassi buoni alle vitamine.

Dovremmo preferire degli zuccheri a basso indice glicemico, che non comportino repentini sbalzi della glicemia.

In questo caso ci viene in aiuto la frutta: un suo consumo regolare ci aiuta ad avere un costante rifornimento oltre che di acqua e sali minerali, anche di fruttosio e vitamine.

Ad esempio, sarà utile consumare della frutta secca (in piccole quantità) a colazione. Noci, nocciole, mandorle ci forniranno oli essenziali e grassi utili al nostro organismo. Al contempo, via libera al consumo di frutta fresca e di stagione. L’estate ci regala molti frutti ricchi di vitamine, sali minerali ed acqua. In questo caso vi consigliamo delle albicocche, banane, fragole, pesche o mele.

Insomma, la bella stagione ci dona tantissime delizie gustose e soprattutto salutari.

Buona estate a tutti, sportivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.